Impianto di Sommariva del Bosco
L’impianto di preselezione e trattamento rifiuti è ubicato nel Comune di Sommariva del Bosco, in frazione Agostinassi, regione Grangia n. 19.
Ubicato su una superficie coperta di circa 15.000 mq, l’impianto è destinato a ricevere esclusivamente rifiuti urbani (di provenienza domestica), cui vanno eventualmente aggiunti i lignocellulosici cippati da utilizzare come strutturanti per i processi di lavorazione.
L’impianto, realizzato su due linee parallele, è in grado di trattare tutta portata in arrivo nell’arco della stessa giornata di conferimento, non necessitando quindi di alcuno stoccaggio preliminare di rifiuto. Tale capacità permette di ridurre al minimo tutti i potenziali pericoli connessi allo stoccaggio di rifiuti “tal quali”.

La lavorazione del rifiuto conferito al preselettore avviene secondo le più moderne tecniche di trattamento: attraverso vagliature del materiale a più livelli, frantumazioni delle parti più voluminose, deferrizzazioni per il recupero di ferro e alluminio, stabilizzazioni per abbattere la parte liquida e pressature al fine di ridurre i volumi e ottimizzare i trasporti del materiale in uscita dall’impianto.
Tutte le movimentazioni avvengono esclusivamente per mezzo di pale meccaniche dotate di cabina pressurizzata ed insonorizzata, al fine di evitare qualsiasi tipo di contatto tra operatori e rifiuti e mantenere sempre elevati standard di sicurezza.
L’impianto è stato progettato e costruito secondo logiche finalizzate a contenere il più possibile l’impatto ambientale verso l’esterno a tal fine – tra le altre cose – tutti i capannoni sono mantenuti in depressione tramite appositi ventilatori, che convogliano le arie esauste ad un biofiltro (realizzato con tubi perforati, fondo drenante e riempimento di cippati di castagno, ligneo cellulosici misti e cortecce) che abbatte gli odori dell’aria aspirata. |