Rifiuti
   
Parco del Roero
 
             
   

In prossimità degli impianti di Sommariva Perno è stato allestito Il Parco forestale del Roero su una superficie complessiva di oltre 100 ettari, di cui circa 35 di bosco adulto e 50 di terreni sui quali sono stati effettuati reimpianti o si è riforestato con la messa a dimora di oltre 100.000 piantine.

 

parco

 

Oggi nel parco forestale del Roero è possibile riscontrare tutta una serie di strutture oltre ad ambienti naturali caratteristici:

  • l’area giochi, che ricrea per i giovanissimi l’idea del far-west;
  • il percorso ginnico-sportivo, sviluppato su un tracciato suddiviso in sedici tappe;
  • il giardino didattico, un’area di circa 3.000 mq in cui sono concentrate le specie forestali presenti nel Parco;
  • il lago delle ginestre, habitat lacustre caratteristico e tipico soprattutto di alcune zone del Roero;
  • una rete di sentieri e strade campestri, di oltre 10 km, tra varie specie arboree che creano associazioni vegetali molto significative.

L’accurata opera di pulizia con cui è tenuto il bosco, ha contribuito a farlo rivivere e respirare: i segni sono evidenti nella rinnovata vita del sottobosco.

Le particolari caratteristiche dell’area su cui insiste il Parco forestale del Roero ne fanno costante ed ambita meta di scolaresche e gruppi organizzati di ragazzi e giovani.

 

Bambini nel parco

 

Nei periodo estivo all’interno del Parco vengono organizzate diverse attività a carattere ludico ed educativo, come i Laboratori di educazione e sensibilizzazione alla natura e gli stage tematici rivolti alle scuole. Occasioni uniche per apprendere piccoli segreti celati nei suggestivi angoli naturalistici di schiva bellezza e rara suggestione.

Percorrendo i lunghi e curati sentieri del parco, con un po’ di fortuna, è possibile scorgere i fugaci passaggi degli animali del bosco. Tra i mammiferi che frequentano l’area, il tasso, la volpe e la lepre, ma il Lago delle Ginestre (nel mezzo del Parco) è un sito di richiamo anche per l’avifauna palustre (airone cenerino, germano, gallinella d’acqua…).

 

 

 

Home
 
News
Consorzio
Dove siamo
Contatti
Amministrazione trasparente
FAQ
Links
 
Raccolta nei comuni
Centri di raccolta
Trattamento
Smaltimento
Recupero
 
Raccolta differenziata
Parco del Roero
Statistiche di raccolta

 

 

 
   
Consorzio Albese Braidese Servizi Rifiuti
     
         
Privacy Policy - allisio design