Consorzio
   
News
 
             
   

È in arrivo a Bra il sacco conforme!


Prosegue a Bra il percorso di transizione verso l’avvio delle riorganizzazioni previste dal nuovo appalto rifiuti, che entreranno ufficialmente in vigore in città a partire dal 4 febbraio 2019 (vedi il manifesto). 

In vista di tale scadenza, lunedì 26 novembre prendono il via gli incontri informativi sul territorio: nove appuntamenti aperti alla cittadinanza e dislocati su tutta l’area urbana, con il coinvolgimento della totalità dei quartieri e delle frazioni cittadine, per una capillare campagna volta a illustrare i dettagli della nuova gestione (vedi locandina per calendario incontri).

Tra gli argomenti che saranno affrontati durante le serate – tutte con inizio alle ore 18 – l’utilizzo del sacco conforme per i rifiuti indifferenziati, la revisione delle zone e delle frequenze di raccolta, l’uso di nuovi contenitori per il conferimento della carta e l’estensione della raccolta domiciliare di sfalci e potature.

A seguire, dal 17 dicembre e sino a fine gennaio, saranno distribuiti i nuovi sacchi, che dovranno essere ritirati all’Ecosportello di piazza Caduti per la Libertà 16 (cortile di Palazzo Garrone), secondo un calendario per aree territoriali che verrà inviato a tutte le famiglie con apposita lettera (vedi calendario ritiri).

In tale periodo e fino al 02/02/2019 verrà garantito un orario di apertura straordinario dell’Ecosportello, dalle 8:00 alle 17:00 (continuato) dal lunedì al venerdì ed il sabato dalle 8:00 alle 15:00. Presentando la lettera ricevuta lettera (o delega sul retro firmata) all’Ecosportello, si potranno ritirare i nuovi sacchetti per le raccolte dei rifiuti indifferenziati (sacco conforme), raccolta plastica e organico, ed eventuali altre dotazioni.

I principali cambiamenti con il nuovo appalto riguarderanno in sintesi:
  1. INTRODUZIONE del sacchetto obbligatorio (cosiddetto “sacco conforme” o “sacco prepagato”) per la raccolta dei rifiuti indifferenziati domestici, pari al volume di 20 litri e dotato di codice a barre identificativo, con un quantitativo calcolato in base al numero dei componenti della famiglia. Il quantitativo fornito è stato calcolato per rispettare il limite di 159kg/annui procapite.  Eseguendo correttamente la raccolta differenziata di carta, rifiuti organici, plastica, vetro, sfalci e potature, il numero dei sacchetti assegnati sarà più che sufficiente. I sacchi conformi dovranno essere ritirati all’Ecosportello, presso il quale potranno essere segnalati gli eventuali casi particolari (pannolini, pannoloni, altre esigenze) e ritirate le conseguenti dotazioni supplementari consentite.
  2. DIVIETO di esposizione dei rifiuti indifferenziati in sacchi diversi da quelli forniti dall’Ecosportello, per questo definiti obbligatori o conformi: dal 4 febbraio 2019 la ditta incaricata non preleverà più’ i sacchi non conformi;
  3. DISPONIBILITA’ e ampliamento, previa richiesta all’Ecosportello, del servizio di raccolta degli sfalci e potature domiciliare.
  4. CONSEGNA DI NUOVI CONTENITORI per la raccolta della carta ed identificazione con codice a barre dei sacchi per raccolta plastica e rifiuti organici (disponibili all’Ecosportello);
  5. RIMOZIONE dei contenitori per la raccolta dei rifiuti indifferenziati nelle settimane precedenti l’avvio del nuovo servizio previo avviso alle utenze, salvo alcuni casi individuati e normati (grandi condomini e attività non domestiche);
  6. INTRODUZIONE DEL NUOVO CALENDARIO delle raccolte e nuova suddivisione in Zone di raccolta A e B (controlla la zona di appartenenza sul il calendario/stradario e il Vademecum, che verranno consegnati all’Ecosportello in occasione della distribuzione dei sacchi conformi).
Maggiori informazioni chiamando lo 0172.201054, scrivendo all’indirizzo ecosportello@strweb.biz o direttamente in Ecosportello, tutte le mattine dal lunedì al sabato dalle 8.30 alle 12.30, oltre ai pomeriggi del martedì (13.30 – 17) e del giovedì (15 – 18.30)

 

 

 

Home
 
News
Consorzio
Dove siamo
Contatti
Amministrazione trasparente
FAQ
Links
 
Raccolta nei comuni
Centri di raccolta
Trattamento
Smaltimento
Recupero
 
Raccolta differenziata
Parco del Roero
Statistiche di raccolta

 

 

 
   
Consorzio Albese Braidese Servizi Rifiuti
     
         
Privacy Policy - allisio design